Dal 29 ottobre al 4 novembre, si è svolto il WTT Youth Contender 2023 in Italia, più precisamente a Lignano Sabbiadoro.
A questo evento potevano partecipare gli atleti convocati dalla nazionale italiana e gli atleti che si sono potuti aggiudicare il posto, tramite la qualificazione con un torneo nazionale giovanile dedicato.
Tra i numerosi atleti italiani ed internazionali, hanno avuto la possibilità di parteciparvi anche i nostri atleti castellani: Nicole Arlia, Cecilia Cicuttini, Azzurra Marinelli e Robert Graur.
Partendo dalle categoria più piccole, Robert Graur ha partecipato al singolo maschile Under 13. Nella fase a gironi, Graur viene superato da bulgaro Dimitrov per 3-1. Nel secondo incontro, cede all’italiano Grulliero per 3-0 e nell’ultimo match perde contro il tedesco Phong per 3-0, non accedendo al tabellone principale.
Passando alle categorie femminili, Azzurra Marinelli e Cecilia Cicuttini hanno preso posto nel singolo femminile Under 15. Marinelli non supera il girone, cedendo all’italiana Minurri e alla slovacca Guassardo per 3-0. Anche Cicuttini non riesce ad accedere al tabellone ad eliminazione diretta, perdendo nel girone per 3-0 con l’austriaca Skerbinz e la spagnola Barreda.
Nel singolo femminile Under 19, troviamo la castellana Nicole Arlia. Nella fase a gironi, Arlia abbatte l’albanese Kokoneshi e l’ucraina Vasylenko per 3-0, accedendo al tabellone principale. Successivamente, nei sedicesimi Arlia prevale sull’inglese Tianer Yu per 3-2. Dopo un lungo match lottato fino all’ultimo set, Arlia si aggiudica il posto in semifinale, vincendo sull’iraniana Rahimi per 3-2.
Infine, in semifinale, Arlia cede alla vincitrice del torneo, Rin Mende, per 3-0. Nicole Arlia aggiunge una nuova medaglia di bronzo alla sua grande collezione.
Di seguito, alcuni scatti dei nostri atleti castellani al WTT Youth Contender 2023 di Lignano Sabbiadoro.